b0ab5e88f4284323a0fa364f4395a7c2

Libertà ed espressività nel contesto della società moderna e del mondo giovanile di oggi. Quanto i giovani oggi differiscono da quelli dei decenni passati, e dei secoli passati. Provando ad osservarli nel loro aspetto, nelle loro movenze, nei loro look, i giovani a mio avviso esprimono una consapevolezza di sè, del proprio corpo e del mondo maggiore rispetto a quelli dei decenni trascorsi, ed ancor più di quelli del secolo che ci ha preceduto.

La cura del corpo, il fitness, l’attenzione al dettaglio nel look e nell’aspetto, la ricerca del mood e dei movimenti, sono tutti aspetti che evidenziano in modo inequivocabile quanto i giovani oggi vivano con una accresciuta consapevolezza il proprio corpo e la propria fisicità.

Questo è da intendersi non solo come mero atto fisico estetico, o esteriore, ma anche in molti casi come una consapevolezza del proprio sè, che si esprime anzi tutto tramite il proprio veicolo corporeo, con i quali costituisce un tutt’uno inscindibile.

Un giovane quindi rivolto verso di sè, porta ad evoluzione e compimento tutta una serie di conseguenze a cascata che vanno a influenzare, modificandole radicalmente, le prospettive e le scelte operate nella propria vita quotidiana; quindi dal proprio modo di essere e di rappresentarsi, di vestirsi di impiegare il proprio tempo, si esprime quella ricerca di una libertà che porta ad una lamentata “irriverenza” verso le gerarchie, da parte delle persone più adulte, prigioniere dentro i loro stereotipi culturali ormai obsoleti e conformasti.

Il giovane oggi mette al centro se stesso, in una immagine iconografica di sè, a torto o ragione, si allontana dal concetto di possedere, di appartenere, di obbedire, per abbracciare il sentimento dell’essere, dell’essere se stessi, dell’espressione del sè, senza vincoli e condizionamenti, della ricerca della propria vocazione e della propria espressività, esteriore e quindi estetica, ed interiore, in un vortice che finisce con il travolgere rovesciandoli i pilastri della costruzione sociale del nuovo secolo.

 

Posted in: Blog

Comments

Be the first to comment.

Leave a Reply


You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*


shares